La Navigliata - 2018
Raduni nautica
Tutto ebbe inizio qualche mese fa durante la Ve-Ts 2017, con un gruppo di amici, lanciammo l'idea di percorrere il Naviglio in gommone, l'attività di "intelligence" parti immediatamente; trovammo come punto ideale per il varo dei gommoni la darsena di Milano, mentre il percorso venne studiato palmo a palmo mediante google earth.
La parte piu difficile è stata reperire le informazioni relative alle autorizzazioni per la navigazione, ma studiati i regolamenti fluviali:
La tipologia di canali, il luogo (centro di Milano) dove effettuare il varo e alaggio e la scarsa disponibilità di parcheggi, ha fatto ricadere la nostra scelta sull’uso di gommoni smontabili (Bat 4.00m, Marshall M40 – Marshall M60, tutti gommoni rigorosamente vintage), tutti dotati dell’intramontabile Evinrude 521 20/25cv.
- Regolamento regionale 29 aprile 2015 - n. 3 Circolazione nautica sui Navigli lombardi e sulle idrovie collegate (art. 51, l.r. 6/2012)
- Regolamento per la disciplina delle funzioni amministrative delegate al Comune di Milano inerenti la Zona Portuale della Darsena
La tipologia di canali, il luogo (centro di Milano) dove effettuare il varo e alaggio e la scarsa disponibilità di parcheggi, ha fatto ricadere la nostra scelta sull’uso di gommoni smontabili (Bat 4.00m, Marshall M40 – Marshall M60, tutti gommoni rigorosamente vintage), tutti dotati dell’intramontabile Evinrude 521 20/25cv.
All'alba dello 03/07/2018, in una bella giornata di sole tutto era pronto, gli equipaggi provenienti da tutto il nord Italia (Padova, Vicenza, Bergamo, Milano), si sono dati appuntamento in darsena per le 8.00, ed alle 8.30 i gommoni erano già tutti pronti, non senza destare curiosità fra i passanti. Riparata una piccola noia ad un motore (si era scollegato il selettore marce nel piede), gli equipaggi erano pronti per iniziare l’avventura.
Il battente d’acqua costantemente presente lungo tutto il percorso (dal 1.5m sino anche ai 2-3 m), permette di viaggiare senza problematiche di secche anche con gommoni di dimensioni più generose, le uniche problematiche riscontrate sono le alghe che costringono a soste frequenti per rimuoverle dal piede. Lungo il percorso sono presenti nelle immediate vicinanze del canale, diversi distributori stradali, comodi per dei rifornimenti intermedi nel caso si restasse senza carburante.
Il percorso “esplorato” è stato dalla Darsena sino ad Abbiategrasso, circa una 20 km a+20km r, sono stati consumati poco meno di 25 litri di miscela, la maggior parte (3/4) dovuta alle forti correnti contrarie dell’andata.
Al rientro, a circa metà percorso, abbiamo trovato anche un posticino molto carino, dotato di approdo, dove rifocillarci in totale relax.
Il percorso, in conclusione è stato decisamente interessante, sia dal punto di vista urbano, che dal punto di vista naturalistico e dei paesaggi che cambiano, la darsena come punto di varo e alaggio è comodo e pratico, unico neo, i new jersey posizionati male che non consentono l’alaggio con rimorchi.
Una fila di parcheggi dedicata al varo-alaggio potrebbe favorire una maggiore fruizione della location …
alcuni riferimenti per le informazioni:
Per quanto riguarda il calendario delle
asciutte dei Navigli, l'ente competente è il Consorzio di Bonifica Est
Ticino-Villoresi.
http://www.etvilloresi.it